Protocollo d’intesa tra “Marchio d’Area” e G.A.L. “Sicani”

Protocollo d’intesa tra “Marchio d’Area” e G.A.L. “Sicani”

0
SHARE

Sottoscritto un protocollo d’intesa tra “Marchio d’Area” e G.A.L. “Sicani” Agrigento 3 aprile 2015  Il Commissario Straordinario Alessandra Di Liberto del Libero Consorzio Comunale di Agrigento e il Presidente del G.A.L. (Gruppo d’Azione Locale) “Sicani” Salvatore Sanzeri hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per il marchio d’area della provincia di Agrigento, per potenziare il marketing territoriale. L’intesa è nata grazie all’attività del comitato di coordinamento del marchio d’area della provincia di Agrigento che ha individuato nel G.A.L. “Sicani” un partner istituzionale con cui migliorare la promozione del territorio provinciale, sia dal punto di vista turistico che enogastronomico. Il G.A.L. “Sicani” anch’esso possessore di un proprio marchio di qualità, ha come obiettivo quello di valorizzare e promuovere l’identità locale del territorio in cui opera, grazie alla costruzione di reti verticali e orizzontali fra operatori del territorio del G.A.L. per offrire beni e servizi di qualità riconosciuta e certificata contribuiendo allo sviluppo integrato di sistemi produttivi, servizi e infrastrutture locali. Con questo questo accordo il Libero Consorzio Comunale, in accordo con il G.A.L. Sicani, condividerà il progetto sul marchio d’area relativo al turismo di relazione e le relative azioni sui mercati, secondo un unico disciplinare di qualità coerentemente con quello del “Marchio d’area “Agrigento: terra di storia, natura ed enogastronomia”. Il Distretto Rurale di Qualità che è parte del G.A.L. “Sicani” beneficerà di tutte le attività di valorizzazione e promozione del Marchio d’area “Agrigento: terra di storia, natura ed enogastronomia” mettendola in valore.

Ciascuno dei due marchi collettivi continuerà ad avere un propria vita autonoma, autonomia strutturale e funzionale rispetto all’altro facendo capo ad un unico disciplinare per il turismo di relazione salvo differenze su alcune produzioni o servizi specifici.

Il Libero Consorzio, attraverso l’Ufficio Turismo o i suoi esperti esterni, troverà appoggio e collaborazione da parte del G.A.L. “Sicani” nel comunicare al territorio le opportunità offerte dall’azione di marketing territoriale attuata con il Marchio d’area “Agrigento: terra di storia, natura ed enogastronomia” rispetto ad azioni di marketing individuale. Il G.A.L. “Sicani” si impegnerà a favorire le adesioni di associazioni, enti ed imprese al Marchio d’area della provincia di Agrigento. Il G.A.L. SICANI e la Provincia di Agrigento, attraverso l’Ufficio Turismo, si impegnarono a promuovere contemporaneamente entrambi i marchi collettivi in tutte le attività di informazione e promozione attuate sia a livello locale, regionale, nazionale ed estero. Per rendere agevole il coordinamento del Progetto di co-marketing gli Enti hanno indicato quali responsabili tecnici il Dott. Achille Contino dirigente responsabile del marchio d’area e il Dott. Angelo Palamenghi responsabile di piano.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY