Catania

Scoperta discarica abusiva nel catanese, blitz del Noe

I Carabinieri del Comando Tutela Ambiente – Nucleo Operativo Ecologico di Catania, collaborati dai militari della Stazione di Grammichele, al termine di un approfondito controllo eseguito nel corso della giornata del 14 novembre su un’area di circa 500 mq. posta ai margini del centro abitato di Grammichele, hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Caltagirone il responsabile, M.F. di anni 33, del luogo, per i reati di Attività di gestione di un centro di rottamazione e raccolta veicoli a motore senza la prescritta autorizzazione, attività di deposito/stoccaggio di rifiuti pericolosi e non pericolosi senza la prescritta autorizzazione e per l’avvenuto incenerimento di parte degli stessi, tutti in violazione alle speciali norme di tutela del D. Lvo. 152/2006, meglio noto come “Codice dell’ambiente” .

L’area interessata dall’attività illecita è stata posta sotto sequestro. Sulla stessa sono state ritrovate decine di carcasse di autovetture, motori. batterie, oli, materie inquinanti e rifiuti pericolosi di ogni specie.

L’attività di controllo e repressione dei reati ambientali, svolta nell’ambito dell’efficace e consolidato affiancamento tra i Comandi Stazione dell’Arma e lo speciale Reparto di Tutela Ambientale ha consentito, anche in questa occasione, di interrompere in maniera efficace una situazione di serio degrado in atto nel territorio, anche al fine di infrenare medesime condotte illecite che, oltre a procurare seri danni all’ambiente, mettono a rischio anche il normale svolgimento della vita dei cittadini.

Comunicazione del sequestro preventivo dell’ area è stata inviata anche al Comune di Grammichele affinché vengano intraprese le iniziative di competenza atte alla bonifica dell’area.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top