Politica

Soppressione area medica Sciacca, Cgil: ” Sarebbe errore gravissimo”

Nei piani di riorganizzazione della Direzione Generale dell’INPS che, per il momento, è bloccato da un ricorso pendente presso il TAR presentato dal Comitato di Vigilanza dell’Istituto, vi è tra le altre cose l’accorpamento ai soli capoluoghi di provincia dell’area medica.

Questo significa che, nel nostro territorio, il Centro Medico Legale che si trova a Sciacca e che serve la vastissima utenza dell’area occidentale della provincia  verrà chiuso ed accorpato ad Agrigento.

Le esigenze ed i bisogni di lavoratori e pensionati di 16 Comuni dell’Agrigentino (Alessandria della Rocca, Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cianciana, Lucca Sicula, Menfi, Montevago, Ribera, Sambuca di Sicilia, S.Biagio Platani, S.Margherita, S. Stefano Quisquina, Sciacca e Villafranca Sicula) e di 5 del Trapanese vengono sacrificate sull’altare di incomprensibili ragioni economiche tutte da dimostrare, considerato che si assisterà – per certo – solo all’aumento delle spese per i rimborsi chilometrici e a nessun risparmio per l’Istituto.

Tutto questo è inaccettabile e non tiene conto, peraltro, della viabilità della nostra provincia o della presenza del Tribunale di Sciacca dove ha sede il 42% del contenzioso giudiziario assistenziale dell’INPS.

Occorre intensificare la pressione sul Presidente Boeri e sul Governo affinché, aldilà dell’esito del ricorso, riveda questa impostazione del tutto irrazionale.

Abbiamo colto con favore la nota di protesta dei Sindaci e di alcuni Parlamentari del territorio e riteniamo che , in assenza di una modifica del piano,  si renda però necessaria la mobilitazione di cittadini e pensionati: non si può sempre “fare cassa” sulla pelle dei soggetti più deboli!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top