Valle dei Templi, turismo sempre più accessibile e multilingua

Valle dei Templi, turismo sempre più accessibile e multilingua

255 views
0
SHARE
Valle dei templi di Agrigento

Il turismo ad Agrigento è sempre più accessibile e multilingue. Sta per avviarsi a conclusione lo stage del corso di “esperto nella comunicazione LIS Turistico Culturale”, realizzato dall’ Accademia Palladium in collaborazione con il Distretto Turistico Valle dei Templi e destinato alla formazione di operatori in grado di affiancare le guide turistiche traducendo nella lingua dei segni.

Agrigento punta, dunque, a diventare destinazione d’eccellenza per il turismo accessibile, in sintonia con le strategie dell’Assessorato Regionale del Turismo, da cui la lingua dei segni LIS è stata riconosciuta tra le lingue delle guide turistiche. L’Accademia, con il coordinamento del dottor Claudio Castiglione, ha formato queste figure sia sugli itinerari del Parco, che del centro storico, così come sui percorsi del Giardino della Kolymbethra, in collaborazione con l’associazione Ecclesia Viva e con il Fai.

Al Parco già alcune guide aderenti alla Federagit sono in grado di accompagnare i sordi negli itinerari turistici e quindi di tradurre nella lingua dei segni. Inoltre, il progetto del Distretto “Access4All”, già affidato nei mesi scorsi, consentirà presto ai turisti di poter consultare una mappatura dell’accessibilità dei luoghi dell’area distrettuale.

Infine l’infopoint del Distretto turistico, che si trova all’ingresso dell’area del Tempio di Giunone, da questo mese sarà in grado di fornire informazioni ai turisti anche in cinese, oltreché in francese, spagnolo e inglese. Grazie ad un protocollo sottoscritto con l’Università per Stranieri di Siena, infatti, sarà avviato lo stage con una ragazza agrigentina che studia Lingue e in particolare il cinese.

Altri stage sono in programma sia con l’Unistrasi di Siena che con altre Università Italiane in autunno e in inverno. Pertanto, qualora giovani universitari, agrigentini e non, fossero interessati a svolgere il loro stage presso il Distretto Turistico Valle dei Templi, è necessario affrettarsi a prendere contatti con l’ufficio stampa del Distretto in modo da poter pianificare congiuntamente il periodo di interesse. In tal caso è necessario scrivere all’indirizzo press.distrettoturisticovdt@gmail.com

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *